Cambiamenti in vista per la scuola dell'infanzia Bruno Munari

Contenuto in:

Martedì 29 gennaio il Comune di Arcugnano ha indetto una conferenza stampa per annunciare l’attribuzione del contributo regionale volto a creare poli scolastici innovativi per la fascia 0-6. In Veneto solo tre amministrazioni comunali hanno vinto il bando grazie alla presentazione di progetti ritenuti di alto profilo, Arcugnano al primo posto!

Siamo fiduciose che la struttura che in futuro accoglierà i nostri bambini sarà dotata di funzionalità innovative e di ambienti digitali di apprendimento intrecciati e connessi ai diversi contesti: serre, orti e giardini d’inverno, una palestra adeguata alle esigenze psicomotorie dei bambini, atelier e spazi laboratoriali.

Noi insegnanti abbiamo contribuito alla stesura del progetto sottolineando l’esigenza di un polo per l’infanzia pensato come un “organismo vivente che pulsa, si modifica, si trasforma, cresce, e come tale non è mai uguale a sè stesso”.

Siamo molto felici che il futuro apra prospettive dinamiche che porteranno innovazione, cambiamenti e soprattutto realizzeranno una scuola in cui ogni bambino sia al centro del processo di apprendimento, costruisca la propria conoscenza, formi la sua identità, promuova una prima forma di autonomia, maturi la consapevolezza di appartenere ad un gruppo.
Questa  filosofia educativa è già oggi ciò che  il team docente cerca di promuovere ogni giorno: contiamo che il superamento dell'attuale carenza di spazi ci darà forza e strumenti per fare ancor più e meglio.

Le Insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Munari”
La Direzione dell’Istituto Comprensivo 3 “Scamozzi”