Eccoci a presentare la versione online di Giorni Nostri, il giornale della nostra scuola, nato nel 1984. Per leggerlo, si clicca sul numero che si vuole. Così si apre una pagina con il giornale. Cliccandoci sopra, si ingrandisce tanto da poter leggere.
Per chi non conosce Giorni Nostri o per chi è curioso, raccontiamo un po' della sua storia. L'idea è nata nella prima ed unica classe a tempo prolungato della Foscolo a Torri, su progetto della professoressa Tortoli, insegnante di lettere, per motivare i ragazzi a scrivere. Col tempo si è ampliato, diventando il giornale di corso della scuola e, infine, ha conquistato il ruolo, mantenuto tuttora, di giornale di Istituto. “Giornale di istituto” significa che tutte le scuole del nostro Istituto comprensivo 3 - e cioè, le scuole dell’infanzia Munari e Agazzi; la Pertini, la Mistrorigo e la Lioy che sono le primarie; la Foscolo e la Scamozzi che sono le secondarie - partecipano alla stesura del giornalino scolastico, scrivendo gli articoli. Dal 2018 collaboreranno anche le new entry di Campedello: la Casa dei bambini e la primaria Negri.
Da sottolineare è il fatto che il giornalino dal 1984 non ha mai smesso di uscire con puntualità. Questa attività ha coinvolto molti docenti, inizialmente solo della Foscolo, poi di tutte le scuole. Sin dall’inizio gli insegnanti hanno lasciato libertà ai ragazzi: gli alunni potevano e possono decidere che articoli fare e con chi, purché trattino di argomenti attuali, riguardanti la scuola, l'istituto, i nostri dintorni e esperienze divertenti o interessanti che abbiamo fatto. Quest'anno però c'è una novità: il giornalino esce pure online! È un nuovo modo per far leggere a tutti il nostro lavoro, compresi i parenti che abitano lontano e che non possono riceverlo cartaceo. Inoltre per noi è una possibilità di far sapere a molte più persone il nostro parere su tutto ciò che accade intorno a noi, mentre per la scuola è anche un modo per farsi conoscere.
Silvia Tommaselli
Sara Mucchietto