Il 12 dicembre alla Scuola Primaria "D.F.Mistrorigo" di Arcugnano si è inaugurata la Biblioteca Scolastica, riallestita dopo tanti anni: un sogno nel cassetto diventato finalmente realtà!
>>>clicca sul titolo per leggere l'articolo completo<<<
Un folto gruppo di genitori unito ad alcune insegnanti ha dedicato due mattinate alla riorganizzazione degli ampi spazi dell'ex mensa: chi montava scaffali, chi ricopriva libri, chi dava nuova vita alle carte geografiche; chi si occupava di "far largo" fra l'immensa quantità di materiali presenti, chi si improvvisava architetto realizzando, con materiali di riuso, una "Tana del Libro" munita di seggioline e illuminazione; chi allestiva i laboratori di musica e scienze...tutti armati di una carica di positività ed entusiasmo contagiosi.
E, piano piano, prendeva forma quel prezioso alleato di bambini ed insegnanti che è la Biblioteca di una scuola: luogo in cui giocare, rifugio segreto, spazio che accoglie e fa viaggiare con la fantasia; posto dove ogni bambino, sin da piccolissimo, possa immergersi con gli occhi in un libro e non necessariamente leggere pagine fitte di parole che a volte sfuggono via. Quel luogo in cui ognuno ritrova un tempo diverso per leggere da solo, in piccolo gruppo, con tutta la classe...
Ritrovarci tutti insieme tra alunni, insegnanti e genitori, alla presenza della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Basso, e del Sindaco, dott. Pellizzari, è stato oggi un valore aggiunto, un riconoscere l'importanza del libro anche nell'era digitale. Senza l'aiuto e la collaborazione dei tanti genitori che hanno rinunciato a due sabati mattina, questo sogno non si sarebbe potuto avverare... grazie quindi!
Grazie per la fattiva, discreta e sorridente collaborazione che ci ha riempito il cuore.
Le Coordinatrici di Plesso
Allegato | Dimensione |
---|---|
Articolo apparso sul Giornale di Vicenza | 1.92 MB |