Intitolazione della scuola dell'infanzia Bruno Munari

Il 21 aprile la scuola dell’infanzia di Torri di Arcugnano è stata ufficialmente intitolata a Bruno Munari: il dottor Paolo Pellizzari, Sindaco di Arcugnano, il dottor Roberto Guatieri, Reggente dell’IC 3 e la dottoressa Luisa Basso, Dirigente dell’IC 3 hanno aperto la cerimonia e, di fronte ai bambini, alle insegnanti e al numeroso pubblico hanno finalmente scoperto la targa con il nome!
Si è trattato di un momento molto atteso ed importante che ha coinvolto bambini e insegnanti in un lungo percorso di scoperta e riflessione sulla figura di Bruno Munari: all'interno della scuola è stata allestita una mostra per rendere visibili i percorsi e le attività svolte durante l'anno. Queste le parole delle insegnanti:

Intitolare la nostra scuola a Bruno Munari ha significato per noi lasciarsi ispirare da una figura unica nel panorama culturale italiano. Un artista gentiluomo, un intellettuale raffinato, un designer e pedagogo con l’amore per la leggerezza. Un maestro che ci sta insegnando giorno dopo giorno che si può educare “essendo insieme maghi, scienziati e pur sempre bambini; bambini che mantengono lo stupore che viene dall’incantesimo delle forme, dei colori e delle più ardimentose avventure percettive.” (B.Munari)

Con l’intento di abitare creativamente gli infiniti mondi dell’immaginazione infantile abbiamo scandito il tempo scolastico con i suoi precisi obiettivi e li abbiamo interpretati con la visione di Bruno Munari cercando di ispirarci alle sue parole, di guardare attraverso il suo sguardo, fuori da schemi e da clichè prestabiliti, lasciando che tutto resti facile, a portata di occhi capaci di stupirsi e di piccole mani.

Un sentito ringraziamento al dottor Pellizzari e a tutta l'Amministrazione del Comune di Arcugnano, al dottor Guatieri e alla dottoressa Basso, alle scuole dell'infanzia Agazzi e Casa dei bambini e alla primaria Mistrorigo per aver contribuito all'allestimento della mostra, al Comitato genitori della scuola Munari per il costante e generoso supporto e a tutto il personale dell'Istituto Comprensivo. Un ringraziamento particolare al prof. Dal Toso per essere stato sempre presente, disponibile e attento.