L'IC 3 è sempre più tecnologico!

Una efficiente ed aggiornata dotazione di attrezzature tecnologiche e multimediali è ogni giorno sempre più indispensabile nella scuola, sia per arricchire e qualificare la didattica, sia per semplificare e rendere più efficiente l'attività organizzativa ed amministrativa. In particolare una connessione internet con una apprezzabile larghezza di banda è ormai una necessità avvertita da alunni e personale.

Annunciamo con soddisfazione che l'Istituto - valendosi di un apposito finanziamento ministeriale - ha potuto dotarsi di connessione FTTC (fibra ottica) per la scuola primaria Pertini e secondaria Scamozzi (anche venendo incontro alle necessità degli uffici di direzione e segreteria).

Anche la secondaria Foscolo è da qualche settimana coperta da un analogo servizio: dove le risorse dell'istituto non sarebbero bastate, è stata fortunatamente trovata la disponibilità dell'Amministrazione Comunale di Arcugnano a farsi carico dell'adeguamento tecnico necessario.
Va ricordato che la stessa Amministrazione si è adoperata per fornire alla Foscolo anche cinque pc in buone condizioni d'uso, che vanno ad integrare la dotazione del laboratorio di informatica. Le nuove macchine utilizzano il sistema operativo Linux, il che garantisce indubbi vantaggi economici (è gratuito, come pure gli applicativi che vi "girano"), ma offrirà anche agli alunni l'opportunità di familiarizzarsi con un ambiente informatico alternativo all'onnipresente Windows.
I pc sono stati consegnati il 29 aprile nel corso di un breve incontro tra il sindaco Pellizzari, il consigliere Rappo, il sig. Bedin ed i rappresentanti degli alunni della Foscolo, accompagnati dalla responsabile di plesso Rigon, dalla prof.ssa Biasiolo e dal vice-preside Dal Toso (come si può vedere nelle foto qui sotto).

Le tre scuole hanno visto subito migliorare sensibilmente l'efficienza della propria navigazione su internet; la cosa è risultata di particolare utilità in occasione delle prove Invalsi, sostenute via internet dalle classi terze della Scamozzi e della Foscolo nelle scorse settimane.
Ci auguriamo naturalmente di poter presto estendere questi benefici anche agli altri plessi.