Le terze di Scamozzi e Foscolo al concorso: "Disegna il tuo gioiello"

<<<clicca sul link per leggere di più>>>

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado “Foscolo” e “Scamozzi” hanno partecipato al concorso “Disegna il tuo gioiello” organizzato dalla Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza.

La partecipazione al concorso prevedeva la realizzazione di un disegno che rappresentasse in modo originale un gioiello a scelta, utilizzando la tecnica preferita.

Siamo felici di annunciare che due allievi del nostro Comprensivo si sono classificati al 7° e all’ 8° posto su 700 concorrenti. Alla notizia i ragazzi hanno manifestato grande gioia ed entusiasmo.

Tutto l’Istituto è fiero e orgoglioso dell’impegno e del risultato ottenuto dagli alunni.

Elaborati:

classificato al 7°posto – classe 3^A –

Scuola Secondaria di 1°grado “Foscolo”

classificato all’8°posto – classe 3^A – Scuola Secondaria di 1°grado “Scamozzi”

La parola ai ragazzi:

Quest’anno noi classi terze della Scamozzi su proposta della nostra prof.ssa di Arte, Dell'Aquila abbiamo partecipato al Concorso “Disegna il tuo gioiello”. Un progetto organizzato dalla Scuola d’Arte e Mestieri CPV di Vicenza. Il concorso consisteva nel disegnare un gioiello con una tecnica a nostro piacere: un bracciale, un collier, un anello, un ciondolo, degli orecchini… certo chi più chi meno ha avuto una paura di non riuscire a farcela, ma la nostra professoressa, ci ha incoraggiato a provarci, anche se a noi questo tipo di disegno ci era sconosciuto. La nostra prof.ssa ci ha spiegato il mondo dei gioielli in tutti i suoi aspetti: tendenze, novità, ci ha realizzato un power point tipo una guida per disegnare al meglio anelli, collane, bracciali, orecchini e per imparare a conoscere i diamanti, le perle e le altre gemme e pietre, tipi di incastonature e materiali preziosi da utilizzare; ma soprattutto ci ha detto che un gioiello nasce dall’incontro di un’idea, una pietra, ma soprattutto una forma. E’ il risultato di impressionanti abilità artistiche che si uniscono per dar vita ad un’opera d’arte. Tutte queste informazioni le abbiamo avute perché la nostra prof. prima di insegnare faceva l’orafa. Il concorso è piaciuto molto a tutti, è stata una bella sfida e mai avremmo pensato di immedesimarci in un designer orafo.