Per Luisa

Nel pomeriggio di lunedì 24 febbraio, vinta dalla malattia che da tempo combatteva, si è spenta la dottoressa Basso, dirigente dal 2013 di questo Istituto.

Lo strazio che condividiamo non può essere detto.
Abbiamo potuto apprezzare in lei qualità non comuni: un'energia apparentemente inesauribile dispiegata con grande generosità; capacità di ascolto e di empatia; disponibilità a costruire e ad aver cura delle relazioni con gli alunni, con i docenti ed il personale in genere, con le famiglie e con tutti gli interlocutori delle istituzioni, della società e del territorio.
Dall'esperienza dello scoutismo (i cui valori erano tra le sue stelle polari) aveva tratto l'attitudine all'ottimismo della volontà, e la poca attenzione ai vincoli del conveniente, del facile, dell'opportuno: di fronte ad una scelta controversa li spazzava soavemente via: "Di cosa c'è veramente bisogno? Facciamolo!"
L'attenzione a tutti gli ha conquistato l'affetto di tutti: la malattia che l'ha colpita è stata seguita con il fiato sospeso da una intera comunità scolastica di qualche migliaio di persone
(alunni, famiglie, insegnanti, personale amministrativo e collaboratori scolastici, ma anche tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nella vita del nostro Istituto), che ora ne piange la perdita e si stringe ai suoi familiari.

Ci resta il sollievo di sapere che ha preso commiato dalla vita e da tutti noi con la serenità e la forza di chi sa di aver "fatto del suo meglio" (ancora lo scoutismo che riaffiora ...).
Nell'impossibilità di farlo individualmente, ringraziamo qui tutti coloro che hanno voluto manifestare la propria vicinanza.

Dati i limiti imposti dall'attuale situazione sanitaria, sapremo entro qualche giorno se e quando verranno celebrati i funerali, o se il saluto a Luisa dovrà essere rinviato.