Settimana Europea del Codice

CODE WEEK 2017
A scuola di Coding all’Istituto Comprensivo 3 “Scamozzi”

Dal 2013 il coding è divenuto oggetto di una campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea attraverso l’iniziativa Europe Code Week, coordinata dal Prof. Alessandro Bogliolo, dell’Università di Urbino. Il coding sfrutta in modo intuitivo e divertente i principi della programmazione per stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale, utile a realizzare idee e a trovare soluzioni generali e costruttive a problemi di ogni tipo.Scrivere righe di codice è come scrivere un racconto risolvendo un problema, come portare la matematica dentro al linguaggio. In realtà le procedure utilizzate sono valide per qualsiasi disciplina, pertanto il Coding è una metodologia trasversale.

Imparare a programmare permette di potenziare il pensiero logico, di fruire attivamente della tecnologia senza subirla o accettarla passivamente.

In Italia, tra le linee guida della “Buona Scuola” è citata anche l’educazione al pensiero computazionale e al coding nella scuola.

Le attività proposte nelle nostre scuole hanno spaziato dalle lezioni tradizionali e “unplugged”, alla Pixel Art, ai giochi di Coding (Cody Roby), all’utilizzo della piattaforma ministeriale “Programma il futuro” e Code.org e si sono svolte durante il mese di ottobre, partecipando all’iniziativa Code Week 2017.

Documentazione al sito http://codeweek.it/

PDF icon Locandina CodeWeek all'IC 31.2 MB