"Tracce della Grande Guerra" alla Scamozzi

Aggiornamento del 31/10/2015

La mostra è attualmente visitabile presso i locali della Circoscrizione n. 2 (via De Nicola).
Giovedì 5 novembre 2015 - ore 20.30: "La grande Guerra raccontata dai giovani".
Manifestazione di chiusura con un intervento di Matteo Zigante - ex alunno della Scamozzi - sulla battaglia dell'Ortigara.

Venerdì 22 maggio è stata inaugurata la mostra fotografica "Tracce della Grande Guerra" alla Scuola Secondaria Scamozzi, che presenta la documentazione raccolta dai ragazzi di classe terza durante il percorso didattico sul tema.
L'attività è stata realizzata con l'intento di avviare gli studenti alla ricerca storica sul campo, un modo diverso di avvicinarsi alle vicende storiche.
La mostra è stata allestita a cura della prof.ssa Fiorella Franceschi. Al progetto hanno collaborato le docenti di storia Stefania Suppo e Alessandra Morettini.

La mostra si suddivide in tre sezioni: nella prima ci sono le fotografie delle tracce della Grande Guerra che le classi terze hanno colto durante l'escursione sul Monte Ortigara, la seconda sezione documenta le attività svolte all'inizio dell'anno scolastico  in collaborazione con gli alpini di Campedello per celebrare il Centenario della Grande Guerra e la terza sezione, dal titolo "Frammenti di storia della Grande Guerra nella Riviera Berica" completa la mostra con fotografie di siti presenti nel territorio. Questa terza sezione è stata preparata dal segretario della sezione alpini di Campedello, rag. Antonio Maddalena, grande esperto ed appassionato di storia.