Voti sul registro: guida alla lettura

Gentili genitori, per una corretta lettura e comprensione delle valutazioni, è importante che teniate presenti le seguenti avvertenze.

• Oltre alle valutazioni formali relative a prove di verifica o prestazioni significative rese dall'alunno, gli insegnanti tengono in considerazione anche altri aspetti del percorso di apprendimento (modi di lavorare, qualità dell'impegno, atteggiamento verso le richieste, ecc.). Per comprendere l'andamento didattico di un alunno la sola conoscenza delle valutazioni non è sufficiente, e i colloqui e lo scambio di idee con gli insegnanti sono insostituibili.
  • La valutazione assegnata al termine di ciascun quadrimestre NON è la semplice media matematica delle valutazioni conseguite, ma tiene conto anche di tutti gli aspetti di cui al punto precedente, nonché dell'evoluzione (passata e "tendenzialmente" futura) della crescita personale e didattica dell'alunno.
  • Si ricorda ai genitori che nella scuola primaria le modalità della valutazione sono state innovate con un percorso legislativo conclusosi con l’O.M. 172 del 4 dicembre 2020 (e concretizzatosi con la valutazione "per livelli" utilizzata già per i documenti di valutazione quadrimestrali dell'anno scolastico 2020-21). Il Collegio dei Docenti è impegnato nella rielaborazione di criteri e linee operative, che verranno rese note appena disponibili.

Note tecniche

• Le valutazioni diventano visibili dal genitore 24 ore dopo l'inserimento da parte dell'insegnante.
  • Gli insegnanti hanno facoltà di tornare su valutazioni già assegnate e pubblicate per correggere eventuali errori materiali. In tal caso la modifica viene registrata nella "Descrizione" del voto che i genitori possono vedere.
  • Per visionare i voti nel report per discipline si consiglia di inserire "Tipologie" o "Obiettivi" per le righe; "Mesi" per le colonne.