Emergenza corona-virus

Aggiornamento del 20 marzo 2020 - ore 19.30

Si informa che a far data dal giorno 23/03/2020 e fino a diversa disposizione:

• tutte le attività didattiche si effettuano in modalità a distanza
  • gli uffici di segreteria operano in modalità agile
  • i plessi distaccati sono chiusi
  • la sede centrale è aperta il lunedì e giovedì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 con la presenza di n. 1 Collaboratore scolastico e un  massimo di n. 3 Assistenti amministrativi (n.1 ufficio didattica, n.1 ufficio amministrativo e n.1 ufficio acquisti)
  • la sede centrale potrà essere aperta in ulteriori giornate con la presenza di n. 1 Collaboratore scolastico e un n. 1 Assistente amministrativo su autorizzazione del Dirigente scolastico, solo per il tempo strettamente necessario per le pratiche amministrative che risulteranno via via indifferibili
  • l’accesso ai locali scolastici da parte dell’utenza, nel rispetto delle indicazioni sanitarie, è possibile solo su appuntamento, e su autorizzazione del Dirigente
  • le comunicazioni telefoniche con l’Istituto scolastico sono garantite da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 13:00 sul numero telefonico  04441813311 sul quale è attiva la deviazione di chiamata (si prega di prediligere le comunicazioni e-mail):
    PEO     viic84000d@istruzione.it
    PEC    viic84000d@pec.istruzione.it

Aggiornamento del 12 marzo 2020 - ore 18.30

In conseguenza delle disposizioni del DPCM 11.03.2020 da domani venerdì 13 marzo 2020 al 3 aprile i plessi dell'Istituto saranno chiusi. La direzione e gli uffici amministrativi presso la scuola secondaria Scamozzi saranno in attività con orario 7.30-14.30 ma il ricevimento degli utenti è sospeso fino alla stessa data. Gli uffici potranno naturalmente essere contattati a mezzo telefono o e-mail.

Aggiornamento del 11 marzo 2020 - ore 17.30

Gli esami di certificazione Trinity ed i relativi corsi preparatori per gli alunni delle secondarie Foscolo e Scamozzi sono ovviamente sospesi come tutto il resto.
Il Trinity College si è dichiarato disponibile a rinviare gli esami una volta ristabilita la normale attività didattica, quindi anche le lezioni mancanti verranno recuperate nei limiti del possibile.
Ci aggiorniamo alla ripresa.

Aggiornamento del 10 marzo 2020 - ore 09.45

Si comunica che i servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole dell’Istituto sono sospesi sino al 4  aprile 2020.
Gli uffici di segreteria saranno aperti con orario antimeridiano, tuttavia il ricevimento degli utenti e del  personale è limitato alle sole urgenze da concordare mediante telefono o e-mail all’indirizzo viic84000d@istruzione.it.

#iorestoacasa

Aggiornamento del 6 marzo 2020 - ore 13.00

Allo scopo di evitare il diffondersi del COVID-19 nella Regione Veneto, sono prorogate in gran parte le misure straordinarie già adottate per la scorsa settimana:

• sospensione fino al 15 marzo dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado (il personale sarà in servizio e pertanto gli uffici di segreteria saranno in funzione; anche l'accesso agli edifici scolastici sarà possibile in casi particolari e ad alcune condizioni: vedi la circolare per i dettagli);
  • la sospensione di ogni manifestazione o iniziativa di qualsiasi natura e di ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale che estero fino al 3 aprile.

>>> Qui la circolare interna relativa

Per quanto riguarda in particolare le uscite e gite programmate per le prossime settimane, verrà valutata la praticabilità di eventuai spostamenti a date successive; si invitano le famiglie ad attendere ulteriori informazioni.

L'istituto sta organizzando l'avvio di attività didattiche a distanza utilizzando il registro elettronico e gli altri strumenti già parzialmente in uso.

Aggiornamento del 2 marzo 2020 - ore 18.30
I docenti delle scuole primarie e secondarie stanno iniziando a mettere a disposizione materiali ed indicazioni per una prosecuzione "a distanza" dell'attività didattica.
L'obiettivo è di non perdere completamente questo tempo di sospensione delle lezioni, di evitare che i ragazzi si limitino a sprecare il loro tempo con tv e videogiochi e di far loro mantenere un contatto con la scuola, gli insegnanti e l'attività didattica.
Indicazioni, consegne di lavoro e anche materiali verranno pubblicati via via dai vari insegnanti sul registro elettronico: si chiede ai genitori di farsi carico di visionare e scaricare quanto necessario; ricordiamo che è inopportuno che ai ragazzi siano consegante le credenziali per l'accesso al registro: qualora i genitori ritenessero indispensabile farlo, facciamo presente che - al termine di questa fase di emergenza - ci pare consigliabile che  genitori stessi recuperino il loro accesso esclusivo al registro modificando la password.
Questo canale di comunicazione non è esclusivo: è possibile che alcuni insegnanti contattino gli alunni o i genitori per altre vie, o chiedano ai rappresentanti di classe (che qui ringraziamo) di fare da tramite.
Per gli alunni delle quinte della primaria e delle secondarie sarà possibile utilizzare anche strumenti come la posta elettronica o l'app Classroom, che già viene utilizzata da diversi docenti e alunni (anche se non sistematicamente da tutti).

Si invita tutta la comunità scolastica a verificare costantemente la posta elettronica e il sito dell'Istituto per eventuali aggiornamenti.